Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
Con la modifica operata dal D.L. 12/09/2014 n. 133 convertito in legge 11/11/2014 n. 164 è stata data concreta attuazione alla previsione introdotta dall’art. 30 comma 1 lett. h) della Legge 98/2013 che prevede, ove l'interessato non proponga domanda di agibilità, che si possa presentare una dichiarazione del direttore dei lavori o, qualora non nominato, di un professionista abilitato, con la quale si attesta la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità.
Riferimenti Normativi:
Art. 25 comma 5-bis del D.P.R. 380/2001 e s.m.i.
Come fare
La comunicazione può essere effettuata anche parziale:
a) per singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all'intero intervento edilizio e siano state completate le parti comuni relative al singolo edificio o singola porzione della costruzione;
b) per singole unità immobiliari, purché siano completati le opere strutturali, gli impianti, le parti comuni e le opere di urbanizzazione primarie ultimate o dichiarate funzionali rispetto all'edificio oggetto di agibilità parziale.
l soggetti titolari della pratica edilizia, entro 15 giorni dalla fine lavori, sono tenuti, qualora non abbiano inoltrato domanda di agibilità, a trasmettere la comunicazione prevista dall’art. 25 comma 5-bis del .P.R. 6/06/2001 n. 380 e s.m.i..
La mancata presentazione della domanda di agibilità o della comunicazione comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria.
Alla comunicazione, che vale quale attestazione di agibilità, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall’art. 24 del D.P.R. 6/06/2001 n. 380 e s.m.i.. e riportata nei moduli reperibili presso lo Sportello Unico per l’Edilizia oppure scaricabile al termine di questa Sezione Web con gli allegati richiesti nel modello.
Cosa serve
Presentare i moduli debitamenti compilati.
Cosa si ottiene
Si ottiene l'attestare l’agibilità in luogo del rilascio del certificato
Tempi e scadenze
Agibilità assentita al momento della presentazione della comunicazione
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2025, 15:59