Riduzione o svincolo di polizze fidejussorie a garanzia

Servizio attivo

La riduzione o svincolo di polizze fidejussorie a garanzia riguarda la possibilità di ridurre o liberarsi da una polizza fidejussoria precedentemente fornita come garanzia per l'adempimento di obblighi contrattuali o amministrativi.

Municipium

A chi è rivolto

In generale, chiunque abbia fornito una polizza fidejussoria come garanzia per l'adempimento di obblighi previsti da contratti, normative o regolamenti può richiedere la riduzione o lo svincolo della stessa una volta che le condizioni sono cambiate.

Municipium

Descrizione

Le polizze fidejussorie sono utilizzate come garanzia in caso di inadempimento di obblighi, come il pagamento di tasse, l'esecuzione di lavori pubblici o l'adempimento di contratti commerciali. Quando tali obblighi vengono adempiuti correttamente o non sono più necessari, è possibile richiedere la riduzione dell'importo della garanzia o il suo completo svincolo.

Municipium

Come fare

La richiesta per la riduzione o lo svincolo di polizze fidejussorie presate a garanzia di esecuzione di interventi o per il pagamento di Oneri di Urbanizzazione deve essere inoltrata all'Ufficio sulla base del modello reperibile presso l'Ufficio oppure scaricabile al termine di questa Sezione

Municipium

Cosa serve

Per ottenere la riduzione o lo svincolo della polizza fidejussoria, è necessario fornire la documentazione che attesti l'adempimento degli obblighi e presentare una richiesta formale all'ente competente. Se la richiesta è approvata, la polizza viene ridotta o liberata.

Municipium

Cosa si ottiene

1. Documentazione che Attesta l'Adempimento degli Obblighi: Se la polizza è stata richiesta per lavori pubblici, ad esempio, sarà necessario fornire prove che il lavoro è stato completato correttamente. Se è per il pagamento di tasse o altre obbligazioni, è necessario documentare l’avvenuto pagamento.
   
2. Richiesta Formale di Riduzione o Svincolo: Una lettera indirizzata al Comune, con la quale si chiede la riduzione dell’importo della polizza o il suo svincolo completo, allegando la documentazione che attesta l'adempimento degli obblighi.

3. Certificazione o Relazione (se necessario): Una relazione tecnica che attesti che tutte le condizioni legate alla fidejussione sono state soddisfatte (es. completamento dei lavori, adempimento fiscale, ecc.).

4. Moduli del Comune: Moduli specifici da compilare.

Municipium

Tempi e scadenze

(Termine proc. 30gg dall’istanza)

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0142943421

Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot