Autocertificazione qualità di curatore

Servizio attivo

Questo documento semplifica le procedure amministrative, evitando la presentazione di certificazioni ufficiali, ed è valido nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici.

Municipium

A chi è rivolto

L'autocertificazione è rivolta a persone nominate curatori da un tribunale nelle seguenti procedure:

  • Fallimentari, per la gestione del patrimonio di un'azienda insolvente;

  • Eredità giacente, per amministrare beni fino all’accettazione degli eredi;

  • Amministrazione di sostegno, tutela o interdizione, per rappresentare persone incapaci di gestire i propri interessi.

Può essere utilizzata nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni e gestori di servizi pubblici, semplificando le pratiche burocratiche.

Municipium

Descrizione

L’autocertificazione della qualità di curatore è un documento con cui un soggetto dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere stato nominato curatore in una specifica procedura legale, come:

  • Procedura fallimentare, su nomina del tribunale per la gestione del patrimonio di un’azienda insolvente;

  • Eredità giacente, per amministrare i beni di un’eredità fino all’accettazione da parte degli eredi;

  • Amministrazione di sostegno o interdizione, per rappresentare persone incapaci di gestire autonomamente i propri interessi.

Questo documento ha valore legale nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici, semplificando le pratiche burocratiche senza necessità di presentare certificati ufficiali. L’ente destinatario può effettuare controlli e applicare sanzioni in caso di dichiarazioni false.

Municipium

Come fare

  1. Scaricare o redigere il modulo, verificando se l’ente destinatario fornisce un modello precompilato.

  2. Compilare il documento, includendo:

    • Dati anagrafici del dichiarante;

    • Tipo di nomina (curatore fallimentare, di eredità giacente, amministratore di sostegno, ecc.);

    • Tribunale che ha emesso la nomina e relativi riferimenti (numero di procedimento, data del provvedimento);

    • Dichiarazione di responsabilità ai sensi del D.P.R. 445/2000.

  3. Firmare il documento (senza necessità di autentica o bollo).

  4. Presentarlo all’ente competente, tramite:

    • Consegna diretta agli uffici comunali o giudiziari;

    • Invio via PEC o tramite servizi online, se disponibili.

L'ente potrà effettuare verifiche e applicare sanzioni in caso di dichiarazioni false.

Municipium

Cosa serve

Per compilare e presentare l’autocertificazione sono necessari:

  • Dati anagrafici del dichiarante;

  • Provvedimento di nomina, con indicazione del tribunale, numero di procedimento e data del decreto;

  • Modulo ufficiale (se fornito dall’ente) o dichiarazione in forma libera conforme al D.P.R. 445/2000;

  • Firma del dichiarante.

Può essere richiesta documentazione aggiuntiva a supporto, a seconda dell'ente destinatario.

Municipium

Cosa si ottiene

L’autocertificazione consente di attestare la propria nomina a curatore senza necessità di presentare certificati ufficiali, semplificando le procedure amministrative.

Presentandola, si ottiene:

  • Riconoscimento della propria qualifica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici;

  • Accesso a pratiche amministrative e giudiziarie che richiedono la dimostrazione della nomina;

  • Semplificazione burocratica, evitando richieste di certificati presso il tribunale.

L’ente competente potrà verificare la dichiarazione e applicare sanzioni in caso di informazioni false.

Municipium

Tempi e scadenze

  • Tempi di accettazione: L’autocertificazione ha validità immediata e permette di avviare le pratiche senza attendere certificazioni ufficiali.

  • Scadenze: Non ha una durata prestabilita, ma deve essere aggiornata in caso di variazioni (revoca o modifica della nomina da parte del tribunale).

  • Verifiche: L’ente destinatario può effettuare controlli in qualsiasi momento e applicare sanzioni in caso di dichiarazioni false.

Per eventuali tempistiche specifiche, è consigliato consultare l’ente di riferimento.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Centralino : 0142943421
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2025, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot