Certificato di agibilità

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Il certificato di agibilità certifica l'esistenza, nell’edificio, delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.

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A chi è rivolto

Il certificato di agibilità è rivolto a:

  • Proprietari di immobili, per attestare la sicurezza e la conformità dell’edificio;

  • Costruttori e imprese edili, obbligati a richiederlo per le nuove costruzioni o ristrutturazioni rilevanti;

  • Tecnici abilitati (ingegneri, architetti, geometri), incaricati della presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA);

  • Acquirenti o locatari di immobili, per verificare la regolarità dell’edificio prima di un acquisto o affitto;

  • Amministratori di condominio, in caso di interventi su parti comuni di edifici residenziali.

È necessario nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, le banche (per mutui ipotecari) e per garantire la commerciabilità dell’immobile.

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Descrizione

Il certificato di agibilità è un documento ufficiale che attesta la sicurezza, l’igiene, la salubrità, il risparmio energetico e la conformità degli impianti di un edificio o di una singola unità immobiliare, in base alla normativa vigente. Viene rilasciato dal Comune a seguito della presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA) da parte del tecnico abilitato incaricato dal proprietario o dal costruttore.

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Come fare

  1. Ultimazione dei lavori: L’immobile deve essere completato e conforme ai requisiti di sicurezza, igiene, salubrità ed efficienza energetica.

  2. Raccolta della documentazione, tra cui:

    • Dichiarazioni di conformità degli impianti (elettrico, idrico, termico, ecc.);

    • Attestato di Prestazione Energetica (APE);

    • Certificato di collaudo statico (se richiesto);

    • Documentazione sull’accessibilità e superamento delle barriere architettoniche (se applicabile).

  3. Presentazione della SCA al Comune, entro 15 giorni dalla fine dei lavori, tramite lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), anche via PEC.

  4. Verifica da parte del Comune, che può effettuare controlli a campione.

  5. Efficacia immediata della segnalazione, salvo sospensione per eventuali irregolarità.

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Cosa serve

Per presentare la Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA) al Comune, è necessario avere:

  • Dati del richiedente (proprietario, costruttore o tecnico incaricato);

  • Dichiarazioni di conformità degli impianti (elettrico, idrico, termico, ecc.);

  • Attestato di Prestazione Energetica (APE);

  • Certificato di collaudo statico, se richiesto per la tipologia di intervento;

  • Documentazione sull’accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, se previsto;

  • Relazione tecnica asseverata da un professionista abilitato, attestante il rispetto dei requisiti di sicurezza, igiene e salubrità;

  • Versamento dei diritti di segreteria, se previsti dal Comune.

L’ente competente potrà effettuare verifiche sulla documentazione presentata.

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Cosa si ottiene

Il Certificato di Agibilità attesta che un immobile rispetta i requisiti di sicurezza, igiene, salubrità, efficienza energetica e conformità degli impianti.

Con il certificato si ottiene:

  • Regolarità edilizia dell’immobile, necessaria per l’utilizzo e la compravendita;

  • Possibilità di abitare o utilizzare l’edificio in modo legale;

  • Accesso a servizi pubblici e utenze (acqua, gas, elettricità) in alcuni casi;

  • Valore aggiunto per la vendita o l'affitto dell’immobile, garantendone la commerciabilità;

  • Conformità alle normative vigenti, evitando sanzioni amministrative.

L’ente competente può effettuare controlli e verificare la correttezza delle dichiarazioni fornite.

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Tempi e scadenze

  • Presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA): Deve essere inviata al Comune entro 15 giorni dalla fine dei lavori.

  • Efficacia immediata: Dopo la presentazione, l’agibilità è valida automaticamente, salvo controlli da parte dell’ente.

  • Verifiche comunali: Il Comune può effettuare accertamenti entro 60 giorni, sospendendo la validità in caso di irregolarità.

  • Validità: Il certificato non ha scadenza, ma in caso di modifiche strutturali, impiantistiche o di destinazione d’uso, potrebbe essere necessaria una nuova richiesta.

Per eventuali tempistiche specifiche, si consiglia di verificare le disposizioni del proprio Comune.

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Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2025, 16:08

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