Tutti i servizi (16)
Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)
In alternativa al permesso di costruire possono essere realizzati, mediante Dia (Denuncia inizio attività alternativa al permesso di costruire) alcuni interventi edilizi di consistenza maggiore rispetto a quelli soggetti a Scia
La deroga per emissioni sonore è un’autorizzazione rilasciata dal Comune che consente di superare i limiti di rumore previsti dalla normativa in occasioni particolari, come eventi, lavori pubblici o attività temporanee.
Il deposito della pratica presso il Comune e il Catasto è necessario per aggiornare i dati catastali e renderli ufficiali.
La Comunicazione di Inizio Lavori (CIL) è un atto con cui il proprietario o l’avente diritto informa il Comune dell’avvio di interventi edilizi minori, come manutenzioni straordinarie senza modifiche strutturali.
Il certificato di agibilità certifica l'esistenza, nell’edificio, delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
Modulistica per l'autocertificazione della titolarità alla presentazione di una pratica edilizia
è una comunicazione che riguarda interventi non invasivi come la riparazione, il rifacimento di intonaci, la verniciatura o la sostituzione di elementi che non comportano modifiche sostanziali all'edificio.
Gli interventi in aree sottoposte a vincolo paesaggistico ambientale sono regolamentati per preservare e tutelare l'integrità e il valore paesaggistico e naturale di determinati territori, che sono protetti dalla normativa nazionale e regionale.
La manomissione del suolo pubblico si riferisce a qualsiasi intervento o modifica effettuata su una parte di suolo pubblico (strade, piazze, marciapiedi, aree verdi, etc.) che può compromettere l'integrità o l'utilizzo di tale area.
Il permesso di costruire è stato introdotto dal Testo Unico dell'Edilizia (Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380), in sostituzione della vecchia Concessione Edilizia, che a sua volta aveva sostituito la Licenza Edilizia nel 1977.
Le autorizzazioni preliminari a SCIA, CIL e CILA riguardano la comunicazione al Comune per avviare lavori edilizi senza necessità di permesso di costruire.
Il certificato di agibilità certifica l'esistenza, nell’edificio, delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
Servizio dedicato alla richiesta proroga inizio o fine lavori Permesso di Costruire
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è un documento che il cittadino o l'impresa presenta al Comune per avviare una determinata attività o intervento, attestando che sono rispettate tutte le normative e i requisiti previsti dalla legge.
Il Certificato di destinazione urbanistica dichiara le destinazioni d'uso dei suoli ( es. se in zona residenziale o agricola) ed i limiti all'attività edificatoria previsti dal Piano.